GARANZIE E DIRITTO DI RECESSO - ORIGINAL RICAMBI

Totale Artic.
Vai ai contenuti

Menu principale:

GARANZIE E DIRITTO DI RECESSO

Diritto di Recesso


Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede, a favore del consumatore, il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta per l'acquisto dei beni.
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Il diritto di recesso non si applica ai pezzi di ricambio,  prodotti audiovisivi aperti dal consumatore e non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:* in mancanza dell’imballo originale;* in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);* per danneggiamento del prodotto.Le spese di spedizione del prodotto, le spese di contrassegno e le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente.                   

                      Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso ( sui prodotti consentiti )

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare alla GS Ricambi reparto vendite, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:               Inviare una lettera raccomandata A.R  o  un telegramma o  un fax al seguente indirizzo / GS Ricambi SS Venafrana km 36 Macchia D' Isernia ( I S ) numero Fax 0865 520088.
Nella comunicazione è necessario indicare:

  • La manifestazione della volontà di avvalersi dei benefici concessi dal D.Lgs 206/2005* Nome e codice prodotto/ per il quale si intende avvalersi del diritto di recesso.

  • Il numero progressivo d'ordine rilasciato al momento dell'acquisto.

  • I dati relativi al proprio conto corrente bancario (codice IBAN)

Entro i 15 giorni lavorativi successivi al ricevimento della merce, il cliente deve provvedere alla rispedizione dei prodotti presso i magazzini della GS Ricambi. La merce dovrà essere accuratamente imballata nelle confezioni originali e dovrà essere completa di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. La spedizione è a carico del cliente e deve obbligatoriamente utilizzare un sistema tracciabile (es: raccomandata, paccocelere, corriere espresso) in modo da poter monitorare la movimentazione del pacco in caso di problemi o di ritardi.


Modalità e tempi di rimborso al cliente

La GS Ricambi provvederà al rimborso entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce spedita del cliente ,e dopo aver verificato l'integrità della stessa. Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con  PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto Pay pal del Cliente, per gli acquisti effettuati con altri metodi di pagamento il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario.

Garanzia Legale

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”)  i prodotti finiti ( non pezzi o parti di pezzi di ricambio ) in vendita nel presente sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.In base alla Garanzia Legale di 24 mesi la GS Ricambi è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 45 giorni. Se entro il termine massimo di 90 giornila G S Ricambi non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto).la GS Ricambi provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale

Il Cliente dovrà:

  • Inviare una comunicazione scritta o via mail alla GS Ricambi, oppure contattarci telefonicamente al numero 0865 520043, indicando il vizio del prodotto.

  • Preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto.

  • Indicare sull 'imballo il numero di fattura, la GS Ricambi provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso.


Garanzia del Produttore
Tutti i prodotti in vendita nel presente sito, oltre ad essere coperti dalla Garanzia Legale, sono coperti dalla Garanzia del Produttore. La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo, redatto dal produttore.



   

Torna ai contenuti | Torna al menu